skip to Main Content
Certificazione Impianti : L’importanza Nella Casa

Certificazione Impianti : l’importanza nella casa

Sono necessarie ispezioni di sicurezza elettrica?

Che la tua casa sia nuova o vecchia, è una buona idea sottoporsi a certificazione impianti o ispezioni di sicurezza elettrica ogni tre-cinque anni, non solo per assicurarti che la tua casa sia a norma, ma anche per assicurarti che tu, la tua casa e i tuoi cari restiate sicuro.

CHE COS’È UN’ISPEZIONE DI SICUREZZA ELETTRICA?

La lista di controllo per l’ispezione della sicurezza elettrica di un elettricista urgente è piuttosto ampia. Per dirla in breve, l’ispezione comporta un esame approfondito di tutti i cablaggi e le connessioni elettriche della tua casa. Qualsiasi area della tua casa che riceve elettricità sarà coperta durante un’ispezione di sicurezza elettrica.

A un livello più dettagliato, ecco alcune cose che puoi aspettarti che l’elettricista controlli.

La capacità dell’interruttore automatico:

L’elettricista deve assicurarsi che l’interruttore automatico funzioni correttamente e che sembri o meno a rischio di sovraccarico. Dovrebbe essere in grado di mantenere le correnti a livelli di sicurezza e dovrebbe essere privo di corrosione, danni causati dall’acqua o altri problemi elettrici meccanici che potrebbero causare un incendio se si producessero scintille.

Il contatore elettrico:

L’elettricista si assicurerà che il contatore sia stato installato correttamente e che non abbia subito usura o danni eccessivi, inclusi danni causati dall’acqua o ruggine. Questo è importante tanto quanto assicurarsi che il misuratore stia ancora registrando accuratamente la quantità di wattaggio.

Fili e cavi elettrici che potrebbero essere danneggiati:

Questa parte dell’ispezione comporta una ricerca approfondita perché il tuo elettricista di emergenza deve esaminare ogni punto della casa con i cavi, anche dove i cavi non sono in bella vista. Controlleranno l’usura di fili e cavi, nonché eventuali fili esposti ad aree umide o appesi a pareti e soffitti.

Ciò che un’ispezione può aiutare a prevenire

Ad un certo punto, potrebbe essere necessario portare un funzionario del governo per un’ispezione elettrica. Se la tua casa non è all’altezza del codice o in linea con tutte le normative governative, non avranno scrupoli a fallire la tua ispezione. Anche se questo potrebbe essere un incentivo sufficiente per chiedere a un elettricista urgente di eseguire un’ispezione di sicurezza in anticipo, ci sono preoccupazioni più urgenti e relative alla sicurezza da considerare.

Incendi domestici :

Le apparecchiature elettriche e i cablaggi difettosi o inadeguati sono tra le prime dieci cause di incendi domestici. Durante un’ispezione, il tuo elettricista a Como cercherà varie parti del cablaggio che potrebbero causare pericolosi corto circuiti che potrebbero causare un incendio.

Tutto sembra a posto. Devo comunque sottopormi a un’ispezione di sicurezza?

Le ispezioni di sicurezza elettrica esistono in gran parte per prevenire il verificarsi di problemi elettrici seri. Se tutto sembra a posto, ma sono trascorsi cinque anni o più dall’ultima ispezione della tua casa, ti consigliamo di eseguire un’altra ispezione al più presto. La necessità è ancora più urgente se la tua casa ha vecchi cablaggi o se possiedi una casa più vecchia. Inoltre, in genere è anche una buona idea sottoporsi a un’ispezione di sicurezza elettrica se sai che presto venderai la tua casa: sarà un buon punto di forza per molti potenziali acquirenti! Chiama Pronto Intervento Elettricista Como.

Back To Top