skip to Main Content

Quali sono le cause di guasti elettrici?

Quali sono le cause di guasti elettrici?

guasto elettricoUn guasto elettrico può coprire diversi scenari. Potrebbe significare che l’alimentazione non è riuscita a casa tua, che l’installazione in casa è fallita o è al di sotto dello standard o potrebbe anche significare che un apparecchio specifico non è riuscito.
Il più scomodo è generalmente il completo guasto elettrico, per fortuna, questo è raro e di solito è il risultato di un fattore esterno. Probabilmente scoprirai di non essere l’unica casa senza energia e dovrai aspettare che il fornitore risolva il problema.

Ma, se l’errore si verifica all’interno della tua casa, dovrai contattare un elettricista Como. Anche se potresti sentirti in grado di localizzare l’errore e risolverlo da solo, è importante ricordare che l’elettricità è pericolosa, può uccidere.
Naturalmente, anche se devi chiamare un elettricista, è una buona idea avere una conoscenza di base di ciò che potrebbe essere andato storto nel tuo sistema elettrico.

Isolamento

Ogni filo elettrico è coperto da una guaina, questo è ciò che vedi come cablaggio. Questa è anche la parte che ha maggiori probabilità di deteriorarsi. Il cablaggio può essere consumato dai parassiti o semplicemente iniziare a disintegrarsi man mano che invecchia.
Sfortunatamente, una volta che la guaina inizia ad andare, è possibile che i cavi elettrici entrino in contatto tra loro. Ciò causerà un corto circuito che interromperà l’alimentazione del circuito o addirittura farà scattare l’interruttore principale.

Ignorare questo problema potrebbe provocare un incendio elettrico.
Vale anche la pena notare che una volta che un circuito ha iniziato a guastarsi, puoi tranquillamente presumere che tutto il cablaggio dovrà essere sostituito.

Sovraccarico

Il secondo motivo più comune per l’interruzione di corrente è quando si è sovraccaricato un circuito. Tutti i circuiti sono progettati per trasportare un carico specifico. L’interruttore sulla tua scatola dovrebbe corrispondere alle capacità di caricamento del circuito; Se il carico supera il valore dell’interruttore che interverrà, ciò serve a proteggere il cablaggio dal surriscaldamento.
Dovrai collegare alcuni elementi in un circuito diverso o fare in modo che il tuo elettricista aumenti il ​​carico sul circuito.

Troppi cavi

Un altro motivo per guasto elettrico è quando ci sono troppi fili imballati insieme. I fili elettrici generano calore quando l’elettricità li attraversa. Se ci sono troppi fili insieme, il calore può causare danni al cablaggio e cortocircuiti. Anche in questo caso gli interruttori si inciamperanno e aumenterà il rischio di incendi.

Collegamenti allentati

Una connessione allentata può far smettere di funzionare un circuito o una singola presa / luce. Questi sono più facili da identificare in quanto sarà una presa o un circuito specifico che presenta un guasto elettrico. Se si desidera verificare i collegamenti su una presa, è necessario assicurarsi di spegnere prima il circuito.
I fili allentati possono fuoriuscire quando si rimuove la presa, con conseguente rischio di scosse elettriche.

Se hai un problema elettrico, è meglio ottenere l’aiuto di un elettricista qualificato di Pronto Intervento Elettricista a Como, che troveranno e risolveranno il problema molto più velocemente di te! Chiama subito al 0315478399 . Siamo operativi 24 ore su 24 in in ogni quartiere di Como e anche in provincia per risolvere qualsiasi problema con i tuoi impianti elettrici e altro.

Back To Top