skip to Main Content

Verifica di sicurezza elettrica e piani di manutenzione

Verifica di sicurezza elettrica e piani di manutenzione

Verifica di Sicurezza ElettricaNessuno esita a chiamare un elettricista ogni volta che si vede un guasto. Tuttavia, la maggior parte delle persone darà per scontata la sicurezza dei propri collegamenti elettrici. La sicurezza elettrica non è una cosa da prendere leggermente. Sapiamo che un malfunzionamento elettrico o, trascuratezza può mettere in rischio vostra vita oppure quella dei vostri cari.

L’importanza del controllo di sicurezza elettrica domestica

Tutti gli impianti elettrici domestici e quelli dei negozi o aziende con il tempo si guastano. Tuttavia, la maggior parte dei proprietari  spesso trascura le condizioni in qui si trova o si potrebbe trovare il loro impianto elettrico. Al massimo, un controllo di sicurezza elettrico la chiedono solo quando un interruttore è già scattato o un fusibile è già stato bruciato. Non sorprenderti che un guasto elettrico sia una causa comune per gli incendi domestici. Controllare e manutenere il tuo impianto elettrico e i suoi componenti è una delle cose più importanti per tenere la tua casa al sicuro da guasti e malfunzionamenti elettrici. Non vuoi rischiare la tua vita o quella dei tuoi famigliari, né danneggiare la tua proprietà a causa di incendi elettrici. Pertanto, la sicurezza elettrica dovrebbe essere una priorità assoluta nella tua casa o nel tuo appartamento.

Una corretta ispezione di sicurezza elettrica comprende:

  • Identificare il cablaggio elettrico e i suoi componenti se sono guastati.
  • Verificare se che qualche situazione di  sovraccarico  nel impianto elettrico.
  • Verifica impianto di messa a terra.
  • Identifica eventuali cablaggi difettosi o altri errori commessi da elettricisti non certificati.
  • Individuazione di un’anomalia sull’interruttore di un quadro elettrico che può causare un rischio di incendio elettrico.
  • Verificare i difetti o il deterioramento dell’isolamento elettrico che possono causare shock elettrici e cortocircuiti.

Quando si deve fare questo controllo?

  • Al momento dell’acquisto di una casa. È meglio assicurarsi che  gli impianti elettrici della tua casa siano sicuri prima di entrare.
  • Se la casa che hai comprato ha più di 25 anni e non ha avuto un’ispezione elettrica oppure hai avuto una ristrutturazione importante a casa tua e meglio chiamare un elettricista esperto per procedere con gli interventi di ispezione e manutenzione sugli impianti elettrici.
  • Anche i controlli periodici di sicurezza sono importanti e dovrebbero essere eseguiti ogni 2 anni  o dopo aver fatto una modifica sul tuo impianto esistente.

Lista di controllo delle cose da verificare per la sicurezza elettrica del tuo ambiente domestico.

  • Tutti i corpi illuminanti, prese, interruttori, si devono controllare se sono in buone condizioni e funzionanti oppure no.
  • I cavi elettrici sono in buone condizioni?
  • Tutti gli interruttori automatici, differenziali e magnetotermici . Verificare se funzionano correttamente e gli elementi sono installati correttamente.
  • Idoneità di tutti i quadri (MCB, RCD, ecc.).
  • Raggruppamento e etichettatura corretti all’interno del pannello di distribuzione.
  •  Se l’impianto di messa a terra è corretto.
  • Se il cablaggio elettrico è aggiornato per garantire un funzionamento corretto in ogni condizione d’uso.
  • Tutti i fili di un circuito sono raggruppati insieme.
  • Isolamento corretto dell’impianto elettrico che garantisce la protezione delle persone  dalla folgorazione.
  • Fili o prese non vengono sovraccaricati.
  • Ridurre la necessità di prolunghe aggiungendo accessori permanenti, se necessario.

Chi può eseguire le verifiche degli impianti elettrici

Questa è una lista di controllo generale durante l’ispezione di un impianto elettrico domestico. Tuttavia, un elettricista professionista certificato ispezionerà accuratamente ogni dettaglio per garantire la tua sicurezza e quello del tuo ambiente domestico. È importante chiamare solo un elettricista esperto e certificato per l’ispezione di sicurezza o per i lavori elettrici. Potresti riuscire a trovare facilmente un elettricista autorizzato nella tua zona cercando su internet. Ad esempio, gli elettricisti si Pronto Intervento Elettricista Como forniscono ispezione di sicurezza elettrica e ti consigliano cosa si può fare in base alla loro ispezione.

L’ispezione di sicurezza elettrica è obbligatoria per ogni famiglia per garantire la sicurezza dai guasti e malfunzionamenti elettrici. Preoccuparsi dei costi di ispezione elettrica? Bene, potresti risparmiare di più evitando i costi di riparazione chiamando un elettricista dopo che si è verificato un guasto. E non si tratta solo di costi, potrebbe riguardare anche della tua vita e dei tuoi famigliari. Quindi chiama oggi stesso oppure fissa un appuntamento. Saremo lieti di intervenire in qualsiasi momento, grazie alla nostra disponibilità 24 ore non stop, anche durante gli giorni festivi e quelli feriali. Operiamo in tutta Como e anche nella sua provincia in modo tempestivo e puntuale.

 

CHIAMA 0315478399

 

Back To Top